Era lì,sul fondo del baule dei giochi,sporca e ricoperta di polvere.
Quanto tempo trascorso dalla stagione dell'infanzia e dei giochi ; quanti ricordi in ognuno di quegli oggetti.
L'astuccio dei pastelli con cui coloravo prati e cieli o tanti cuoricini nella letterina alla mamma ... " Ti voglio tanto bene ..." scritto bello arrotondato con il colore rosso; o le stelline giallo oro a Babbo Natale ..." Sono stata tanto buona,mi porti un trenino? "
E il trenino arrivò ,una mattina di Natale, con le rotaie ,la stazione con la panchina per l'attesa,il capostazione con il fischietto in bocca " Signori in carrozza " e la locomotiva partiva lenta a percorrere quell'otto che di volta in volta diventava ferrovia di montagna fra sbuffi e fischi o binario vista mare stretto fra terra e litorale .
Questa ? La corda per saltare ...oplà ! Da soli , in due , anche in tre ,che divertimento.
E molto altro !
Raccolsi la mia bambola, era di pezza fatta di ritagli avanzati al lavoro di sarta di mia madre .Certo non era levigata , perfetta e ben vestita come le bambole di plastica ma tanto più calda e allegra con i capelli di lana gialla,per occhi due bottoncini blù,la bocca un ricamo all'insù ;una camiciola di pizzo bianco e la gonna a pois rossi ! Bella ! Le calze a fiori di seta sottile, le scarpe due pezzetti di panno nero . Bella , strampalata e mia !
Oh Lisa , quando è stato che ci siamo lasciate ? Forse quando gli adulti hanno deciso che ormai ero grande per giocare tutto il tempo e iniziò la scuola , quella perditempo che mi toglieva tempo per te .
Forse .
Lisa , a te lo posso dire , anch'io a volte mi sento una bambola di pezza che una volta usata viene buttata in un baule ,come ciarpame,come residuo di una vita ormai cambiata a cui non ho saputo o voluto adattarmi.
A noi due non piacciono i lustrini e le falsità , non piacciono le omologazioni , non ci sentiamo replicanti come soldatini si stagno tutti uguali , stessa divisa e stessa espressione.
No davvero ! Tu sei figlia della fantasia e io dalla tua fantasia ho imparato e essere persona .
Non tornerai in quel baule polveroso e buio.
Verrai con me a fare bella mostra di te sulla mensola del camino , monito a chi pensa che le bambole siano solo un gioco dimenticando che il gioco è maestro di vita .
E' amore per la vita.
Nessun commento:
Posta un commento