domenica 9 febbraio 2014

IL BAMBINO DELLE STELLE







Una tempesta si abbatté sul mare.
Lame affilate di vento gelido trafiggevano l'acqua e la sollevavano in ondate gigantesche che si abbattevano sulla spiaggia come colpi di maglio, o come vomeri d'acciaio , Aravano il fondo marino scaraventando le piccole bestiole del fondo,i crostacei e i piccoli molluschi,a decine di metri dal bordo del mare.

Quando la tempesta passò,rapida come era arrivata ,l'acqua si placò e si ritirò.
ora la spiaggia era una distesa di fango in cui si contorcevano nell'agonia migliaia e migliaia di stelle marine .
Erano tante che la spiaggia sembrava colorata di rosa .

Il fenomeno richiamò molta gente da tutte le parti della costa .Arrivarono anche troupe televisive per filmare lo strano fenomeno.
Le stelle marine erano quasi immobili . Stavano morendo.
Tra la gente , tenuto per mano dal papà,c'era anche un bambino che fissava con gli occhi pieni di tristezza le piccole stelle di mare.
Tutti stavano a guardare e nessuno faceva niente.

All'improvviso il bambino lasciò la mano del papà,si tolse le scarpe e le calze e corse sulla spiaggia.Si chinò,raccolse con le piccole mani tre piccole stelle del mare e,sempre correndo,le portò nell'acqua. Poi tornò indietro e ripetè l'operazione .
Dalla balaustra di cemento un uomo lo chiamò: Ma che fai ragazzino ? "
" Ributto in mare le stelle marine.Altrimenti muoiono tutte sulla spiaggia "
-rispose il bambino senza smettere di correre .
"Ma ci sono migliaia di di stelle su questa spiaggia; non puoi certo salvarle tutte . Sono troppe " -gridò l'uomo. "E questo succede su centinaia di altre spiagge lungo la costa ! Non puoi cambiare le cose !"

Il bambino sorrise,si chinò a raccogliere un'altra stella di mare e gettandola in mare rispose :"Ho cambiato le cose per questa qui ".

L'uomo rimase un attimo in silenzio,poi si chinò,si tolse le scarpe e le calze e scese in spiaggia .
Cominciò a raccogliere stelle marine e a buttarle in acqua.
Un istante dopo scesero due ragazze ed erano in quattro a buttare stelle marine nell'acqua.
Qualche minuto dopo erano in cinquanta,poi cento,poi duecento,migliaia di persone che restituivano al mare le piccole creature.



" Per cambiare il mondo basterebbe che qualcuno,
anche piccolo,
avesse il coraggio di incominciare "

1 commento:

  1. Purtroppo le persone sono con i propri pensieri e non riescono a pensare cose semplici, sono troppo prese di se stesse, ma a volte un piccolo particolare in questo caso un bambino leagto più al momento che ad altre cose riesce a compiere il miracolo di smuovere le coscenze, per fare diventare un miracolo una gioiosa realta!! Si dovrebbero gettare tutte le sovrastrutture e pensare semplice, forse si potrebbe tentare di far diventare una piccola cosa un maremmoto che cambia tutto in senso più utile a tutti!!!!

    RispondiElimina